WhatsApp%2C+posso+portare+le+chat+e+i+messaggi+in+Tribunale%3F+Quando+valgono+come+prova
personalfabit
/whatsapp-posso-portare-le-chat-e-i-messaggi-in-tribunale-quando-valgono-come-prova-114/amp/
Notizie

WhatsApp, posso portare le chat e i messaggi in Tribunale? Quando valgono come prova

Le chat con i messaggi di WhatsApp possono valere come prova in Tribunale? Questo potrebbero chiedersi in tanti e allora ecco la risposta che toglie ogni dubbio.

Ogni giorno tantissime persone inviano e ricevono messaggi su WhatsApp, una delle app di messaggistica istantanea più usate al mondo. Con questa si possono scambiare messaggi di testo, foto, video, audio, note audio e note video, con amici, parenti, colleghi, lontani e vicini. A volte le conversazioni che avvengono qui sono tutt’altro che amichevoli.

WhatsApp, posso portare le chat e i messaggi in Tribunale? Quando valgono come prova – personalfab.it

Può succedere che arrivino minacce o insulti. E allora ci si potrebbe chiedere se questi messaggi sulle chat di WhatsApp possano essere portati in Tribunale come prova. Ebbene. Ecco che cosa dice la legge a riguardo e quali sono i propri diritti.

I messaggi WhatsApp possono costituire una prova in Tribunale? Ecco la verità

Quante volte ci si scambia con amici e parenti affettuose frasi, foto e video su WhatsApp? Certamente tante ed in effetti questa app ha il merito di tenere vicine anche persone spazialmente lontane. Tuttavia può capitare anche che tramite questa app ci si scambi messaggi tutt’altro che carini e affettuosi, come minacce e insulti.

I messaggi WhatsApp possono costituire una prova in Tribunale? Ecco la verità – personalfab.it

E allora in molti potrebbero chiedersi se i messaggi di WhatsApp possano costituire un’eventuale prova in Tribunale. Prima di tutto va detto che WhatsApp ha introdotto un sistema crittografico end to end in modo che solo le persone che stanno comunicando tra loro possano leggere il contenuto dei messaggi. Per questo motivo è la sentenza della Corte di Cassazione n. 38678/2023, depositata il 21/09/2023 – sezione sesta penale, ad affrontare il tema giuridico della possibilità di acquisire ai fini della prova i messaggi WhatsApp e gli sms ricevuti sul cellulare di una delle parti processuali ai fini della prova.

A tal proposito, dunque, la Cassazione si è espressa dicendo che i messaggi scambiati su WhatsApp e gli sms conservati nella memoria di un telefono cellulare hanno natura di documenti ex art. 234 cod. proc. pen., quindi è legittima la loro acquisizione mediante mera riproduzione fotografica, non applicandosi né la disciplina delle intercettazioni, né quella relativa all’acquisizione di corrispondenza ex art. 254 cod. proc. pen. che prevedono particolari cautele per la loro produzione in giudizio.

Quindi, affinché le chat di WhatsApp possano essere usate come prova in Tribunale è necessario fare un loro screenshot, stamparli e produrli nel processo, allegandoli prima alla querela nei confronti di colui che ha commesso il reato e poi chiedendo al giudice di acquisirli.

I messaggi WhatsApp possono costituire una prova in Tribunale? Questa è la verità – personalfab.it

Se invece le conversazioni di WhatsApp vengono trascritte, allora il giudice potrà acquisire il telefono in cui sono contenuti quei messaggi, specie quando quelle conversazioni saranno contestate dalla controparte. In caso di mancata contestazione del contenuto di quei messaggi, il giudice potrebbe anche decidere di non acquisire il telefono.

Per questo, chiunque pensa di essere minacciato o essere vittima di stalking tramite WhatsApp può fare gli screenshot delle conversazioni e allegarli alla querela. Si consiglia anche di fare un backup di WhatsApp e di conservare il telefono cellulare nel caso in cui il giudice volesse acquisire il device.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Il tuo smartphone è pieno di sporcizia incastrata nelle fessure audio? Col trucco della cannuccia risolvi in 5 secondi

Un semplice trucco domestico aiuta a eliminare la polvere nascosta che danneggia il tuo telefono:…

2 mesi ago

Barbara D’Urso in Rai? Arriva finalmente la verità

La Rai, Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha finalmente tolto il velo alla programmazione che accompagnerà il…

2 mesi ago

Sembrava un messaggio dell’ospedale ma era una truffa: così mi hanno rubato tutti i dati, stai attento

Fate attenzione ai messaggi che sembrano provenire dal sistema sanitario regionale, potrebbe trattarsi di una…

2 mesi ago

Triangolo al Grande Fratello: chi entrerà nella casa tra i concorrenti

Fra i concorrenti del Grande Fratello potrebbe spuntare un triangolo interessante che il pubblico già…

2 mesi ago

Perché tanti italiani stanno installando un raffrescatore ad acqua in casa: quanto si risparmia rispetto ai condizionatori classici

Sempre più famiglie italiane stanno scegliendo di raffrescare casa con sistemi alternativi al classico climatizzatore.…

2 mesi ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: chi arriva e chi torna, colpi di scena clamorosi

Dalle prime indiscrezioni sulla decima stagione de Il Paradiso delle Signore, è possibile scoprire quali…

2 mesi ago