Ministero+della+Salute+attivo+sul+territorio+per+il+caldo%3A+ecco+come+evitare+guai
personalfabit
/ministero-della-salute-attivo-sul-territorio-per-il-caldo-ecco-come-evitare-guai-46/amp/
Lifestyle

Ministero della Salute attivo sul territorio per il caldo: ecco come evitare guai

Il caldo incredibile di questi giorni, per la partenza di un’estate 2025 assurda sotto ogni punto di vista, ha fatto muovere il Ministero della Salute alla ricerca di una soluzione.

Attivo il servizio di pubblica utilità e fornito anche un vero e proprio decalogo per evitare di avere dei problemi soprattutto dal punto di vista della salute.

Ministero della Salute attivo sul territorio per il caldo: ecco come evitare guai – personalfab.it

Il numero verde è stato attivato gratuitamente con possibilità di chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17. Gli operatori possono così fornire dei consigli utili per cercare di prevenire quelli che sono i dannosi effetti per la salute, attenzione maggiore viene, ovviamente, data alle persone fragili e cioè bambini, anziani e chi ha delle patologie pregresse.

Il 23 giugno sarà il giorno dell’attivazione del servizio di pubblica utilità 1500 che è gestito direttamente dal Ministero della salute con al fianco l’Inail per dare un contributo decisivo in questo momento fatto di caldo difficile da accettare. Nonostante questo molti devono continuare a lavorare, anche all’aperto, e per questo è bene essere informati in maniera intelligente e con degli spunti che devono essere messi in evidenza.

Andiamo dunque a scoprire più da vicino quali sono i consigli più netti e utili per riuscire a evitare di avere problemi.

I consigli del Ministero della Salute contro il caldo

Quello sul caldo è un vero e proprio decalogo con dieci consigli utili su come difendersi dal caldo. Il primo è di evitare di uscire nelle ore più calde e cioè dalle 11 alle 18, riuscendo così a evitare la pericolosa ondata di calore che colpisce tutti in questo periodo. Ore in cui si deve evitare anche di fare attività fisica.

I consigli del Ministero della Salute contro il caldo – personalfab.it

Si deve lavorare anche per migliorare nella maniera più consona possibile l’ambiente domestico o dove si lavora, cercando di renderlo fresco e con un basso tasso d’umidità. Sfruttate la corrente o magari utilizzate qualcosa che vada a bloccare il calore all’esterno.

Rimane fondamentale anche essere assolutamente idratati e dunque bere molti liquidi. Vanno invece evitate bevande alcoliche e con caffeina. Mangiate pasti più leggeri per rendere più facile la digestione. Vestite in maniera comoda e leggera per evitare di aumentare il caldo. Ricordatevi di ventilare l’ambiente quando guidate l’auto. Aiutate le persone più fragili e ricordatevi anche di dare acqua fresca ai vostri animali domestici che anche loro patiscono sicuramente il caldo.

Se seguite queste semplici regole sicuramente avrete meno problemi legati al caldo e ve la caverete con maggiore tranquillità.

R.D.V.

Recent Posts

Il tuo smartphone è pieno di sporcizia incastrata nelle fessure audio? Col trucco della cannuccia risolvi in 5 secondi

Un semplice trucco domestico aiuta a eliminare la polvere nascosta che danneggia il tuo telefono:…

2 mesi ago

Barbara D’Urso in Rai? Arriva finalmente la verità

La Rai, Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha finalmente tolto il velo alla programmazione che accompagnerà il…

2 mesi ago

Sembrava un messaggio dell’ospedale ma era una truffa: così mi hanno rubato tutti i dati, stai attento

Fate attenzione ai messaggi che sembrano provenire dal sistema sanitario regionale, potrebbe trattarsi di una…

2 mesi ago

Triangolo al Grande Fratello: chi entrerà nella casa tra i concorrenti

Fra i concorrenti del Grande Fratello potrebbe spuntare un triangolo interessante che il pubblico già…

2 mesi ago

Perché tanti italiani stanno installando un raffrescatore ad acqua in casa: quanto si risparmia rispetto ai condizionatori classici

Sempre più famiglie italiane stanno scegliendo di raffrescare casa con sistemi alternativi al classico climatizzatore.…

2 mesi ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: chi arriva e chi torna, colpi di scena clamorosi

Dalle prime indiscrezioni sulla decima stagione de Il Paradiso delle Signore, è possibile scoprire quali…

2 mesi ago