Maxi+aumento+di+capitale+per+Eutelsat%2C+cosa+sta+accadendo%3F
personalfabit
/maxi-aumento-di-capitale-per-eutelsat-cosa-sta-accadendo-50/amp/

Maxi aumento di capitale per Eutelsat, cosa sta accadendo?

Eutelsat arriva un maxi aumento di capitale che spiazza e che nessuno si sarebbe mai aspettato. Il Governo francese sale al 29% e diventa di fatto il primo azionista.

Oggi ci troviamo ad analizzare un aspetto molto importante che può influenzare da vicino anche quello che accadrà in Italia. Interessanti spunti possono appartenere a un percorso che merita di essere approfondito e sul quale vogliamo andare da vicino.

Maxi aumento di capitale per Eutelsat, cosa sta accadendo? – personalfab.it

Ad annunciare tutto è un investimento da 717 milioni di euro per portare poi una quota al 29% nel gruppo satellitare europeo andando dunque a diventare il primo azionista.

Eutelsat dunque punta molto forte in alto e la Francia prova a capire cosa dovrà accadere. L’operazione va a rientrare in un aumento di capitale complessivo da 1.35 miliardi di euro. L’obiettivo principale rimane quello di andare a rinforzare la rete satellitare LEO per sfidare l’America e quelli che sono i veri giganti.

Parigi dunque è diventato il primo azionista di Eutelsat, cercando una svolta molto interessante verso il futuro che permette di vedere un’innovazione molto interessante e che merita attenzione attiva. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore e se arriverà risposta dall’Italia.

Eutelsat, cosa accade a Parigi?

Lo Stato francese ha deciso, tramite APE, di investire 717 milioni di euro andando a portare la sua partecipazione a Eutelsat dal 13% al 29,99%. Diventa così il socio di maggioranza con una possibilità interessante di andare a “comandare”.

Eutelsat, cosa accade a Parigi? – personalfab.it

Gli altri azionisti che si muovono dietro sono CMA CGM, Bharti Airtel e Fonds Strategique de Participations che prenderanno entro la fine del 2025 parte a quella che è la seconda tranche di pagamento. La mossa viene vista come un passo verso una “sovranità digitale” almeno a livello europeo.

Parigi non vuole infatti più dipendere dagli operatori statunitensi come Starlink, una sfida dunque molto interessante a livello economico che potrebbe cambiare numerose situazioni.

Il consigliere italiano di Elon Musk, Andrea Stroppa, invita Roma a prendere di fatto una posizione strategica molto importante per evitare che ci si trovi con le spalle al muro. Ha sottolineato: “È il momento di decidere nella corsa alle telecomunicazioni spaziali”.

Aspettiamo dunque anche possibili colpi di scena che arrivano dal nostro paese e che potrebbero segnare una rivoluzione non di poco conto sotto numerosi aspetti. Quello che è evidente è che anche nel nostro paese qualcosa si stia davvero muovendo verso il futuro.

R.D.V.

Recent Posts

Il tuo smartphone è pieno di sporcizia incastrata nelle fessure audio? Col trucco della cannuccia risolvi in 5 secondi

Un semplice trucco domestico aiuta a eliminare la polvere nascosta che danneggia il tuo telefono:…

2 mesi ago

Barbara D’Urso in Rai? Arriva finalmente la verità

La Rai, Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha finalmente tolto il velo alla programmazione che accompagnerà il…

2 mesi ago

Sembrava un messaggio dell’ospedale ma era una truffa: così mi hanno rubato tutti i dati, stai attento

Fate attenzione ai messaggi che sembrano provenire dal sistema sanitario regionale, potrebbe trattarsi di una…

2 mesi ago

Triangolo al Grande Fratello: chi entrerà nella casa tra i concorrenti

Fra i concorrenti del Grande Fratello potrebbe spuntare un triangolo interessante che il pubblico già…

2 mesi ago

Perché tanti italiani stanno installando un raffrescatore ad acqua in casa: quanto si risparmia rispetto ai condizionatori classici

Sempre più famiglie italiane stanno scegliendo di raffrescare casa con sistemi alternativi al classico climatizzatore.…

2 mesi ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: chi arriva e chi torna, colpi di scena clamorosi

Dalle prime indiscrezioni sulla decima stagione de Il Paradiso delle Signore, è possibile scoprire quali…

2 mesi ago