Il tuo smartphone è pieno di sporcizia incastrata nelle fessure audio? Col trucco della cannuccia risolvi in 5 secondi

Un semplice trucco domestico aiuta a eliminare la polvere nascosta che danneggia il tuo telefono: scopri come fare.

Lo smartphone è tra gli oggetti più utilizzati ogni giorno, tuttavia spesso non ci si rende conto di quanta sporcizia si accumula nelle fessure più delicate. Anche se ci si ricorda di pulire lo schermo con un disinfettate, la polvere rischia di annidarsi nei punti più nascosti, sopratutto negli altoparlanti e nella porta di ricarica. Questo ha diretta conseguenza sul funzionamento generale del dispositivo.

Smartphone tra le mani
Il tuo smartphone è pieno di sporcizia incastrata nelle fessure audio? Col trucco della cannuccia risolvi in 5 secondi – personalfab.it

Spesso, problematiche come una ridotta sensibilità al tocco, foto sfuocate o pulsanti meno reattivi, dipendono proprio da questo accumulo di polvere. Dunque, trascurare questi dettagli nel tempo, può causare danni permanenti o addirittura abbreviare la vita del dispositivo. Scopriamo dunque come creare uno strumento per eliminare la polvere dalle parti interne dello smartphone, utilizzando solo strumenti presenti in casa.

Come pulire alla perfezione le fessure audio dello smartphone

Lo youtuber Smart Fox, ha mostrato in un video sul suo canale, il necessario per una pulizia efficace delle fessure audio dello smartphone. Il creatore di contenuti ha svelato che basta munirsi di una bottiglia di plastica, una cannuccia e un aspirapolvere domestico. L’operazione potrebbe sembrare macchinosa, tuttavia è estremamente facile e intuitiva.

Smartphone spazzolato
Come pulire alla perfezione le fessure audio dello smartphone – personalfab.it

Il primo passo da compiere consiste nel tagliare la parte superiore sella bottiglia, praticando un foro nel tappo. Qui verrà inserita e fissata la cannuccia. Una volta montato il tutto, sarà sufficiente collegare la testa dell’aspirapolvere al corpo della bottiglia, lasciando la cannuccia come punto di uscita.

Una volta assemblato, questo strumento permette di rimuovere in pochi secondi la polvere dagli ingressi audio e dalla zona di ricarica, dove l’accumulo potrebbe essere più ostinato. Potrebbe sembrare un’operazione macchinosa e si potrebbe preferire l’utilizzo dell’aria compressa. Tuttavia, questa potrebbe spingere lo sporco ancora più in profondità. Il metodo della cannuccia è efficace per risucchiare direttamente i residui senza rischi. Questa operazione va tuttavia eseguita con delicatezza, così da evitare danni alle componenti elettroniche, e affiancarla a una regolare disinfezione dello schermo.

Una volta preparato questo metodo di aspirazione è possibile riporlo per poterlo riutilizzare all’occorrenza. Questo strumento è utile da tenere a portata di mano per la manutenzione periodica del telefono. In questo modo si potrà mantenere alte le performance dello smartphone, la presenza della polvere potrebbe infatti danneggiare le parti interne del dispositivo. Un telefono tenuto in buone condizioni durerà più a lungo e si potrà risparmiare sull’acquisto di un nuovo dispositivo.

Gestione cookie